FINANZIAMENTO - FASE 3
Le nostre soluzioni
Come procediamo?
I tassi d’interesse vengono agevolati il più possibile, considerando l’attuale situazione del mercato e i costi di rischio. La restituzione del mutuo da parte vostra si basa sullo scopo dell’investimento e in genere ha una durata di 15 anni, al massimo 20. Per l’elaborazione della richiesta viene addebitata una tassa amministrativa pari all’1% dell’importo del mutuo (min. CHF 500.00, max. CHF 5'000.00).
Le aziende gastronomiche possono richiedere un mutuo alla SCA?
No, le aziende gastronomiche non possono essere finanziate nell’ambito del nostro mandato di promozione.
Quale deve essere l’entità dei fondi propri del/della richiedente?
Non abbiamo definito determinate percentuali per i fondi propri. È però importante che un progetto non venga finanziato esclusivamente da fondi esterni. Per questo richiediamo una certa quota di fondi propri e una visione strategica per quanto riguarda il finanziamento. Valutiamo i fondi propri sempre in relazione alla situazione generale.
In quali casi la SCA non cofinanzia?
La SCA finanzia solo determinate aziende alberghiere con almeno 15 camere o 30 letti. Questo significa che l'azienda deve disporre di ricevimento, servizio di ristorazione/colazione e la possibilità di una pulizia giornaliera delle camere. Va inoltre considerato il perimetro di promozione legislativo.
La SCA richiede garanzie?
Distinguiamo due scenari: 1. Azienda di proprietà: se l'edificio è di proprietà del beneficiario del mutuo, concediamo un mutuo garantito da pegno immobiliare. A seconda del caso potremmo richiedere ulteriori garanzie. 2. Azienda in gestione: in questo caso verifichiamo garanzie alternative come depositi di titoli, polizze assicurative, fideiussioni solidali o simili.
Sono disponibili altri strumenti di promozione oltre alla SCA?
Oltre alla SCA ci sono altri attori e strumenti di promozione federali.