MENU

Il Bergwelten Salwideli vince il premio innovazioni alberghiere 2023

Immagine di Linda Pollari Photography

Per la settima volta abbiamo consegnato l'Hotel Innovation Award a un concetto alberghiero visionario nell'ambito dell'Hotel Innovations Day insieme a GastroSuisse. Il vincitore è stato il progetto "Bergwelten Salwideli" a Sörenberg LU.

"Le innovazioni e le tradizioni non si escludono a vicenda", ha dichiarato Andrea Gmür, membro del Consiglio degli Stati, nel suo discorso di elogio a circa 250 ospiti del Museo dei Trasporti di Lucerna. "Perché il progetto vincitore dimostra in modo impressionante che i processi digitali migliorano l'esperienza degli ospiti e che i materiali locali e i prodotti regionali sono utilizzati in modo esemplare", ha detto Gmür. Ed è proprio per questo che la giuria composta da sette membri ha assegnato l'Hotel Innovations Award al progetto "Bergwelten Salwideli" di Sörenberg LU in occasione dell'Hotel Innovations Day. Il premio è stato assegnato in occasione dell'Hotel Innovation Day organizzato da GastroSuisse. "La riapertura dell'hotel dopo un anno e mezzo di lavori intensivi non segnerà solo la rinascita di un albergo ricco di tradizione, ma anche un momento che mostrerà a tutti noi cosa si può ottenere con grande impegno, spirito innovativo e imprenditorialità", ha dichiarato Gmür a conclusione della decisione della giuria.

L'antico Hotel Salwideli di Sörenberg, al centro della zona centrale della Biosfera Unesco dell'Entlebuch, verrà completamente rinnovato e riceverà un moderno ampliamento in legno con 14 camere progettate individualmente. L'hotel si concentra sulla vicinanza alla natura e sulla sostenibilità e ospiterà anche il Centro del Carso e della Brughiera con un rilievo in 3D della Biosfera dell'Entlebuch. Per il nuovo edificio verranno utilizzati esclusivamente materiali locali. L'offerta consiste in prodotti regionali per rafforzare la creazione di valore locale. I processi digitalizzati portano a una maggiore efficienza e a una migliore esperienza per gli ospiti. Sarà un luogo di relax e di svago attivo, e la stretta collaborazione con i fornitori di servizi locali creerà un'esperienza naturalistica innovativa, individuale e sostenibile per gli ospiti. L'apertura è prevista per dicembre 2023.

(Testo tratto dal comunicato stampa di GastroSuisse del 03 ottobre 2023)

Impressioni sul Premio Innovazioni Alberghiere 2023

Immagini di Linda Pollari Photography

/